Tumore al pancreas

Buongiorno dottori,
vi scrivo perchè ho qualche domanda che vorrei fare. Ieri sera hanno diagnosticato a mio papà un tumore al pancreas. E' stato ricoverato e oggi faranno tutti gli esami. Non si sa ancora se è benigno o maligno. Pare non aver toccato nessun altro organo. Io volevo sapere, se fosse benigno oltre all'operazione comunque non ci sarebbero altri rischi giusto? Nel caso invece sia maligno, anche se hanno escluso il coinvolgimento di altri organi e gli esami del sangue sono risultati a posto (il tumore è stato visto da una tac appunto gli esami erano a posto).. ci sono probabilità che la malattia venga debellata ?
grazie in anticipo per i vostri responsi
Saluti
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente, se il tumore maligno è aggredibile chirurgicamente con la possibilità di una resezione curativa senza residui di malattia la prognosi può essere favorevole. Si affidi nel caso si opti per l'intervento chirurgico ad una equipe esperta di queste metodiche, in quanto anche la perizia tecnica in questi casi può influenzare la prognosi.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/