I linfonodi inguinali

salve,
volevo sapere se normalmente (cioè senza che vi siano dei problemi) è possibile sentire i linfonodi inguinali.
cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
Gentile Utente,
in determinate situazioni (es. magrezza) è agevole 'sentire' i linfonodi inguinale e non per tale motivo considerarlo un segno patologico.
Nel Suo caso, se la domanda era a Lei riferita, è possibile che una recente infezione delle vie urinarie abbia indotto un aumento volumetrico dei linfonodi del distretto interessato.

https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-generale/36134-esame-urine-e-sangue.html

Dott.ssa M.M.Morelli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
la ringrazio molto.
in efetti sono molto magra e li ho sempre sentiti e poi ho notato il "fastidio" dopo una depilazione con una crema mai usata, possibile?
volevo chiarire il fatto che non sono enormi, sono simmetrici (uguali a destra e sinistra) e il più grnade sarà nemmeno un cm di diametro.
cordiali saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
è possibile che sia secondario l'ingrossamento, in questo caso veramente modesto , ad una irritazione chimica ma soprattutto è normale, se magra, che si possano palpare senza alcuna causa apparente

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com