Consumo cannabis e malessere

Buonasera. Scrivo per conto di mio cugino, poiché lui non ha un account in questo sito, ed eravamo insieme quando è successo il fatto.

Questa notte intorno alle ore 1:00 , eravamo ad una festa, e come quasi sempre succede, giravano sostanze stupefacenti. Mio cugino con altri amici ha iniziato a fumare uno spinello, con dentro della Marijuana , e dopo l'euforia durata pochi minuti, diceva di sentirsi strano, ed ad accusare giramento di testa e tachicardia (si sentiva di svenire da un momento all'altro). Mio cugino essendo un soggetto piuttosto ansioso ha insistito per poter sentire un medico , anche se gli altri ragazzi sono stati piuttosto titubanti poiché secondo loro era un normale effetto collaterale della sostanza in questione.

Chiamata così la guardia medica, e spiegatogli l'accaduto, gli è stato detto anche dal medico in questione che era un effetto indesiderato della marijuana, e sarebbe passato di li a poco.
Dopo di che, siamo andati a dormire e lui è riuscito a prendere sonno circa alle ore 5:00 per poi svegliarsi alle 10:30 circa quando mi ha chiamato per dirmi che il suo malessere (sensazione di testa leggera, mal di testa, gambe pesanti, spossatezza..) ancora non era passato, e di accompagnarlo al pronto soccorso.

In PS gli è stata presa pressione (150/80 mm/Hg) e elettrocardiogramma, che era nella norma, ma lui per paura che il medico potesse chiamare la Polizia e procedere per azioni legali , ha riferito solo di aver bevuto alcol.
Il medico comunque gli ha fatto esame neurologico (seguire dito e camminare) e ha detto che aveva i parametri normali.
E' stato quindi rilasciato con la sola indicazione di idratarsi bevendo circa 2-3 litri di acqua al giorno.

Questa sera, mio cugino che è con me, riferisce ancora questo senso di intontimento generale, e di avere le gambe pesanti, e ogni tanto si sente di svenire , anche se il maniera molto meno marcata di questa notte.
Ha paura che fumando possa essere scattato qualcosa nel suo cervello, tipo Sclerosi Multipla o altre malattie.
Abbiamo cercato in internet e le opinioni sono differenti, c'è chi dice che è un effetto normale , c'è chi dice che si può rimanere così per sempre.
E sopratutto se fosse una cosa normale, quanto tempo ancora durerà?

Confidando in una vostra risposta, vi auguro un buon fine settimana.
Grazie anticipate
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Sono effetti transitori di ciò che ha fumato.
Spero che abbia i aaprato la,lezione.
Le faccio inoltre presente che chi ha fornito quella droga a suo cugino è passibile di arresto immediato
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso