Chiarimento su Tetano: quando si prende?

Salve

Sono un ragazzo di 38 anni.
Ieri stavo eseguendo lavori di giardinaggio in una casa e ad un certo punto nel girarmi sono incappato in una puntura di spino nel polpaccio sinistro (di uno di quegli alberi che hanno le spine nei rami di cui ora non ricordo il nome).
Subito controllo la ferita ma vedo solo una striscia leggermente arrossata, ma niente sangue, ne traccia di spino nella pelle. Tre ore dopo (non l'avevo a portata di mano) disinfetto tutta la parte con l'acqua ossigenata, ma la ferita non si vede nemmeno.
Ora Le chiedo questo: Il tetano si puo' contrarre anche tramite una strisciata rossa di questo tipo , un graffio o una leggera pressione della punta di spina, oppure ha bisogno comunque di uno scambio di sangue?
In caso come devo procedere?

AGGIUNTA

Grazie Dottore.
Le volevo aggiungere che ora la ferita è appena visibile ancora leggermente arrossata (e' come una strisciata di 2 cm)
Mi scordavo di dirle inoltre che purtroppo l'ultima volta che ho fatto l'antitetanica ero un bambino e non penso d'aver fatto gli ultimi richiami.
Informero' il mio medico secondo Suo consiglio, ma questo cambia qualcosa o comunque la ferita non è tale da essere a rischio in ogni caso?
Grazie di nuovo.
[#1]
dopo
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente, lei per la sua età sarà coperto dalla vaccinazione, comunque l'entità della sua abrasione non è tale da far temere solitamente ad un'infezione del genere. Informi comunque il suo curante.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2023
Ex utente
Grazie Dottore.
Le volevo aggiungere che ora la ferita è appena visibile ancora leggermente arrossata (e' come una strisciata di 2 cm)
Mi scordavo di dirle inoltre che purtroppo l'ultima volta che ho fatto l'antitetanica ero un bambino e non penso d'aver fatto gli ultimi richiami.
Informero' il mio medico secondo Suo consiglio, ma questo cambia qualcosa o comunque la ferita non è tale da essere a rischio in ogni caso?
Grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
In questo momento se non dovesse essere coperto, può fare solo delle immunoglobuline e poi stabilire un ciclo vaccinale, ovviamente dopo che il suo medico l'abbia visitata.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2023
Ex utente
Ma secondo Lei, la ferita cosi' descritta non presenta rischi?
Rinnovo i Saluti.
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Così descritta no, ma la valutazione del suo curante è quella più affidabile.