Ingestione di sapone.

EGREGI DOTTORI, per mia disattenzione ho ingerito accidentalmente una buona quantita' di "LAVATRICE DEXAL SAPONE MARSIGLIA". Non ho alcun sintomo, potrebbe venirmi un intossicazione o peggio ancora un avvelenamento ? Cercando su internet sono riuscito a trovare questi dati piu' utili per voi!

9.1. Informazioni sulle proprietà fisiche e chimiche fondamentali
Stato fisico Liquido opaco
Odore Fragranza Profumo Sapone di Marsiglia
Colore Bianco
valore pH 8,5 ÷ 9,5
Peso specifico 1,020 +/- 0,005 g/cc
Solubilità Completa
Viscosità 250 – 500 cps

11.1. Informazioni sugli effetti tossicologici.
Alcool C12-13, etossilato (7-10 EO) CAS: 160901-19-9
Tossicità orale acuta LD50 ratto: > 300 - 2.000 mg/kg; (valori di test/valori bibliografici propri; nocivo se
ingerito)
Tossicità dermale acuta LD50 ratto: > 2.000 mg/kg; (valori di test/valori bibliografici propri; in base ai dati
disponibili i criteri di classificazione non sono soddisfatti).
Corrosione/irritazione cutanea
Irritante per la pelle, su coniglio: non irritante (valori di test/valori bibliografici propri)
Lesioni oculari gravi/irritazioni oculari gravi
Provoca gravi lesioni oculari.
Sensibilizzazione respiratoria e cutanea
Maximisation Test porcellino d’India: non sensibilizzante (valori di test/valori bibliografici propri, in base ai
dati disponibili i criteri di classificazione non sono soddisfatti)
Acido benzensolfonico, C10-13, der. alchilici sali sodio CAS: 68411-30-3
Tossicità orale acuta LD50 ratto: > 2.000 mg/kg; (valore della letteratura)
Tossicità dermale acuta LD50 ratto: > 2.000 mg/kg; (valore della letteratura)
Sapone potassico CAS: 61789-30-8
Possibili vie di penetrazione: Ingestione e contatto.
Ingestione: Sostanza corrosiva, l'ingestione può causare danni alle prime vie dell'apparato digerente.
Contatto con gli occhi: Fortemente irritante per l'occhio (coniglio).
Contatto con la pelle: Il contatto può provocare ulcerazioni.
Alcohols C12-13-branched and linear, ethoxylated, sulfated, sodium salt CAS: 161074-79-9
Tossicità acuta per via orale Alcoli, C9-15, etossilati , solfatati, sali sodici:
DL50 ratto: > 2.000 mg/kg; Valori di test/valori bibliografici propri
Tossicità acuta per via cutanea Alcoli, C9-15, etossilati , solfatati, sali sodici:
DL50 ratto: > 2.000 mg/kg; Valori di test/valori bibliografici propri

Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non succederà assolutamente nulla!,

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, ero abbastanza preoccupato vista la quantita' e per giunta la tipologia di sapone! Buona giornata!