Riccio di mare e profilassi antitetano

Buonasera. Ho una domanda importante da farvi! Purtroppo l altro giorno sono caduto su un riccio e mi si sono conficcate dentro una trentina di spine di riccio di mare ;(. Sono uscite solo 3 spine per ora e sto trattando la ferita con Ittiolo e impacchi di acqua tiepida/calda.
Sto facendo la medicazione e prendendo gli antibiotici( Zimox due volte al giorno), ma secondo voi avrei dovuto fare anche il vaccino contro il tetano?? Il richiamo non lo faccio da 15 anni! Sono passati già 3 giorni dall accaduto e sono seriamente preoccupato. Il medico di base è in ferie ed il suo sostituto non si è espresso in modo netto sull'argomento.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
L'unica cosa che può fare sono le immunoglobuline, il richiamo per questo episodio sarebbe inutile.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/