Bozzo

Salve dottore
Non sapevo in che categoria dirigermi e sono venuto qui, sono circa due anni se non più che ho un "bozzo" dietro la testa, poco sopra la nuca, questo bozzo è grande circa 4-5 cm ed è duro, non si muove, non da dolore ma leggendo su internet ho scoperto che potrebbe essere un tumore, sono molto preoccupato, può dirmi cosa possa essere?
Saluti
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Potrebbe trattarsi semplicemente della protuberanza occipitale, normale protuberanza anatomica.
Con una visita potrebbe già chiarire, nel dubbio esegua una radiografia.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta
Quindi lei non nega che possa esserci un tumore? Anche considerato che il bozzo è presente da 2/3 anni se non più?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Le lesioni espansive, tumorali benigne, proliferative e tumorali maligne della ossa del cranio rappresentano 1/2% di tutte quelle in altre sedi, quindi molto rare.
A distanza non posso negare che il suo "bozzo"possa rientrare, se non è, come le dicevo, una normale prominenza occipitale, in una di queste neoformazioni.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la sua risposta
Pensavo anche al pericolo di un linfonodo colpito da tumore, visto che più o meno il bozzo si trova all'altezza del linfonodo sulla nuca.
Scusi la mia preoccupazione ma sono molto impaurito, grazie per la risposta.
Saluti
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
" 4-5 cm ed è duro, non si muove"
Tutto può essere meno che un linfonodo , questo, non sarebbe fisso alle ossa craniche.