Intossicazione o ferita per botulino

Buongiorno, mi scuso per il disturbo ma volevo chiedervi informazioni sul botulino. Oggi ho mangiato della conserva di pomodori fatta in casa ed ho paura fosse infetta proprio dal botulino. Ora io so che le score muoiono quando cotte, cosa che io ho fatto, ma dato che ho una ferita alle labbra ho paura che il batterio possa essere entrato nella stessa ed avermi infettato. È una cosa possibile? Vi chiedo scusa se la domanda è sciocca ma su queste cose sono un po' paranoico. Grazie in anticipo della risposta.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Gentile utente, il botulino è una malattia che si contrae per conserve di verdure non ben sigillate, ma non per passata di pomodoro cotta.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta ma io su internet ho letto che le spore con la cottura si eliminano ma il batterio no, non è possibile che quest'ultimo sia entrato nella ferita?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Sono le tossine che creano il problema non il batterio.
Saluti