Pericolo intossicazione neonato

Salve, ho un bimbo di tre mesi, primo figlio, e, probabilmente per questo, mi vengono dei dubbi forse un po' sciocchi. La domanda che volevo porvi infatti riguarda il pericolo di "contaminazione" tra pelle e mucosa orale. Mi spiego meglio... già un paio di mesi fa ero sprofondata nella paranoia per aver toccato la boccuccia del bimbo poco dopo aver usato il detersivo monodose per la lavatrice. Gli ho lavato la bocca e sono rimasta in ansia per un po' per poi appurare che nulla era accaduto. Da poco mi è ricapitato di pormi un dubbio simile per aver toccato la tettarella del suo biberon con le dita un po' unte a causa della lozione post epilatoria. Posto che bisognerebbe sempre ricordarsi di lavare le mani, quando capitano cose del genere esiste effettivamente una percentuale di rischio?
[#1]
Dr. Alessio Maroccia Chirurgo d'urgenza 4
Il rischio di una intossicazione in questi è veramente bassissimo, prossimo allo zero. In ogni caso se vi è qualche dubbio è sufficiente lavare bene la fonte di contatto (la tettarella in questo caso).
Cordiali saluti

Dr. Alessio Maroccia