Quando andare al pronto soccorso: contusioni

Oggi ho sbattuto fortemente il 4° dito del piede contro lo spigolo della parete e ho sentito uno strano rumore è un forte dolore. Per tutta la durata della prima ora dopo la botta ho sempre sentito un dolore forte. Ho messo arnica e ghiaccio, anche se mi faceva male a toccarlo. Si è gonfiafo, ma non vi erano lividi. Adesso (dopo 4.30h circa) il dolore è diminuito, ma mi fa male a muoverlo e a toccarlo in un determinato punto e alcuni movimenti non riesco a farli. Il dito è solo leggermente gonfio e non presenta ematomi, solo un lieve rossore. Mi chiedevo se fosse il caso di rivolgermi al pronto soccorso e quanto tempo aspettare. Mi faccio spesso male a piedi, caviglie e mani urtando contro oggetti e facendo sport, mi chiedevo di norma se, dato che i pronto soccorsi sono affollati, è il caso di rivolgersi al pronto soccorso anche in casi meno gravi e dopo quanto tempo (per valutare se si tratta di una contusione o potrebbe anche essere una frattura).aspettare un giorno e andare dal medico e dopo quanto tempo (per valutare se si tratta di una contusione o potrebbe anche essere una frattura). Ad esempio, quando mi sono stortata la caviglia l'ha curata il fisioterapista della squadra sportiva, ma questo incidente è avvenuto in casa e io da sola non sono in grado di valutare l'entità del danno e come intervenire.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non sembra sia il caso di ricorrere al PS poichè anche in caso di frattura del dito non esistono cure particolari ,

Dr. Roberto Rossi