Dolori dopo salpingectomia destra

Buon giorno,vorrei chiedere gentilmente un consulto.Sono stata sottoposta a laparoscopia operativa:salpingectomia totale monolaterale destra due mesi fa dopo una gravidanza extrauterina. All' ispezione addomino pelvica si reperta utero di dimensioni e morfologia regolari .Endometrio dello spessore 6.5.Versamento ematico in piccolo bacino dello spessore 17 mm.Annesso sinistro regolare.Ovaio destro regolare con corpo luteo di 2cm.La salpinge destra appare dilatata,congesta ed iperemica .Esami post intervento Gb 14.33 ×10.9/L (4.40-11,00) ,Hb 134g/L( 1.80-7,80)Plt 220×10.9 ,Leucociti neutrofili 10,98(1,80-7,80) p glucosio 3,5 (3,7-5,6) per il resto esami nei limiti di norma.Terapia post intervento antidolorifica :ranitidina,metoclopramid,paracetamolo,nessuna cura per infezione .Emocromo dopo 2 messi dall'intervento nella norma tramite ematocrito 0,46.Ho dei dolori piu forti di quelli dopo l'intervento tutta la parte destra verso l'inguine con delle fitte,cosa puo essere? e posibile che quella infezione sia ancora?Che analisi di sangue posso fare per scoprire la causa?
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non deve fare esami ma richiedere una visita di controllo presso il centro deve è stato eseguito l'intervento.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua risposta Dottore. Tre giorni fa sono arrivata al pronto soccorso con i dolori forti che non potevo stare in piedi . Mi mi hanno fatto: amilasi emocromo, glicemia ,azotemia ,creatininemia ,sodio ,potassio ,bilirubinemia totale , transaminasi glutammico ossalacetica ,, transaminasi glutammico piruvica , lipasi, tempo di protrombina parziale ,tempo di protrombina , proteina C reattiva ,tutti nella norma. Alla visita ginecologica: Genitali esterni e regolari ,utero di volume e consistenza normale mobile non dolente, portio epitelizzata ,addome dolente alla palpazione profonda della fossa iliaca destra ,boomerang negativo. Ecografia pelvica: utero a contorni regolari e ovaie di volume e morfologia regolari ,endometrio di aspetto proliferativo, non versamenti liberi nel Douglas. I dolori li avevo già da quasi un anno, ma non cosi forti tali da non poter camminare .Il medico di base un anno fa ha detto che era il colon infiammato e che
non devo fare nessuna indagine .Qualche mese fa dopo l'intervento ho fatto la visita di controllo e senza farmi nessuna ecografia mi ha detto che va tutto bene, il dolore è causato forse delle aderenze che si possono vedere con una radiografia .Tornata dal mio medico di base ,mi ha detto che le aderenze non si possono vedere né con radiografia, né con una ecografia si possono vedere in nessun modo .Nel frattempo ho fatto una visita proctologica. All'ispezione piccola marisca ,anoscopia agevole non lesioni,utile colonscopia. Qual è la sua opinione? Cosa si può vedere con una colonscopia ? Come si possono vedere le aderenze ?Grazie infinite per la vostra risposta
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La colonscopia serve a determinare lo stato della mucosa del colon e ad escludere lesioni al suo interno. Le aderenze non sono valutabili con esami strumentali.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per la Sua risposta molto veloce, vi tengo aggiornato dopo che faccio la colonscopia ,grazie infinite. Vi auguro una buona giornata.
[#5]
dopo
Utente
Vi disturbo con un'ultima domanda, in che modo si possono valutare le aderenze?
[#6]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
solo aprendo la cavità addominale o con la laparoscopia.
[#7]
dopo
Utente
Grazie di nuovo , molto gentile.
Fra 2 giorni devo fare colonscopia in sedazione cosciente profonda. Vorrei gentilmente chiederli un altra opinione, come sono passati solo 2 messi dopo gravidanza extra con salpingectomia destra, esisté la possibilità che facendo cosi subito questo esame può peggiorare la mia situazione? Sono molto preoccupata. Non vorrei avere delle altre complicanze.
[#8]
dopo
Utente
Per favore gentili dottori mi potete dare una risposta , per per avere tempo di disdire questo appuntamento ,sé non va bene farlo adesso. GRAZIE
[#9]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non esiste alcun problema. Può certamente sottoporsi all'esame.
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua gentilezza, appena ho finito la colonscopia. Ispezione ed esplorazione rettale:nei limiti di norma. Si esplora il colon fino al cieco e l' ileo terminale. L'ileo terminale esplorato per 10 cm circa appare rivestito da mucosa rosea e vellutata. La mucosa colica di tutti i tratti esplorati appare rosea con normale reticolo vascolare sottomucoso. Il referto della biopsia e pronto fra qualche giorno. Questo referto devo portarlo all mio medico di base ma visto che lei e un gastroenterologo e un professionista vorrei sapere gentilmente la sua opinione.