Orecchino incarnato

Salve a tutti. 5 mesi fa ho eseguito un piercing sulla parte superiore (quella cartillaginea) dell'orecchio destro. Due giorni fa ho notato che si era leggermente infiammato, allora ho consultato il mio medico curante che mi ha prescritto una pomata antibiotica (la gentamicina). Il giorno seguente, al risveglio, ho notato che la parte davanti dell'orecchino (quella con il brillantino per intenderci) era stata completamente incarnata nel buco, ovviamente il tutto accompagnato da dolore, sangue e pus. Il medico ha consigliato di continuare la cura con la pomata e, se entro 24h non si fosse sgonfiato, sarebbe stato necessario l'assunzione di un antibiotico per via orale. La mia domanda è: c'è la possibilità che l'orecchino esca fuori da solo continuando le cure prescrittemi, oppure si necessita un intervento chirurgico come ho letto su alcuni forum? Ci tengo a precisare che l'orecchino è d'oro e io non ho alcun tipo di allergia verso questo materiale. Grazie anticipatamente per la risposta e buona giornata.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
le indicazione del Suo medico sono corrette, ma l'orecchino andrebbe in ogni caso rimosso.
La condizione va tenuta in osservazione e successivamente verificata nel sospetto di una condrite.
Le accludo un link sull'argomento:

https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-generale/692-piercing-rischi-e-pericoli-di-una-moda.html

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la sua risposta. Mi sono recata in pronto soccorso con codice verde ed hanno eseguito un'asportazione chirurgica, con successiva prescrizione di una cura con antibiotico per 7-8gg.