Emogas analisi + D-dimero

Buona sera, l'altro giorno mi sono recato in PS per dispnea e oppressione toracica. Ho una malattia del primo motoneurone con lieve deficit ventilatorio restrittivo.
È stata esclusa embolia polmonare con tac con mdc.
Il D-dimero era elevato, 600, con valore normale minore di 250
L'emogas :
Ph 7,469 alto
pCo2 33,8 basso
pO2 83,4

ctHb 17,3
sO2 97,4
FO2Hb 93,1 basso
FCOHb 3,1 alto
FHHb 2,5
FMetHb 1,3
Hct,c 52,9
ctBil 0,8

cK+ 3,8
cNa+ 137
cCa2+ 4,49
cCl- 117 alto
Anion gap,K+,c -0,5

cGlu 99
cLac 0,9

ctO2c 22,6
p50,e 23,62
ctCO2 (P),c 25,3

cCa2+ (7.4),c 4,66
cHcO3-(P),c 24,2
cHcO3-(P,at),c 25,8
cBase(B),c 1,7
cBase(Ecf),c 0,9
pO2(a)/FO2(I),c 397

A tutt'oggi purtroppo persiste la sensazione di fame d'aria. Vi sarei grato di una spiegazione di questi valori e un suggerimento su cosa possa essere opportuno fare.

Grazie infinite.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L' Emogas e' sospetta per una embolia polmonare, e spesso la TC con MDC , se l'embolia e' piccola e la TC non precocissima, puo dare esito negativo.
Una ipossiemia (seppur modesta come quella indicata) con ipocapnia potrebbe anche essere dovuta ad una iperventilazione da ansia in un soggetto pero' con problemi polmonari.
Dall'esame da lei allegato si rileva inoltre una CO (monossido di carbonio) elevata ed anche un ematocrito elevato, e questo fa pensare che lei sia un fumatore cronico
Essendo maschio suppongo che lei non assuma anticoncezionali orali, che sono ulteriormente fattori di rschio di trombosi.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Grazie per la risposta chiara!
La TAC è stata effettuata dopo diverse ore dalla comparsa della dispnea.
Anche il tempo di tromboplastina risultava basso 0,65
E un precedente eco Doppler del 2015 evidenziava moderato ispessimento parietale delle arterie delle gambe.
L'ansia è stata esclusa.
Questa problematica non può essere connessa al deficit ventilatorio restrittivo della patologia neurologica?
Vista il persistere della sensazione di mancanza daria e di lieve peso toracico come conviene comportorarsi?

Ancora grazie!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei non ha risposto al mio quesito sul fumo, che giustificherebbe il tutto.
ha una carbossiemoglobina ed un ematocrito elevati...

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Sembrava una constatazione di fatto è non una domanda. Infatti sono un fumatore, circa 10 sigarette al giorno.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
beh quindi si spiega tutto.
La ipossemia e' legata al fumo, la ipocapnia dalla iperventilazione.
Rimane il problema del D-Dimero, che puo essere aumentato anche in diverse patologie. Innanzitutto lo ripeta per confermare un valore cosi' elevato.

Ma se continua a fumare puo' anche omettere di controllare tale esame, dal momento che il suo rischio di infarto , di cancro , ictus e tromboi e' realmente elevato

Arrivederci

cecchini
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Nulla da dire, ha ragione! Devo ritrovare la forza che mi permise non molto tempo fa di smettere e non trovare invece scuse per ricominciare...

La ringrazio!
[#7]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Gent.MO Dottore, innanzitutto devo ringraziarla di cuore perché le sue parole sono riuscite a riattivare la motivazione per smettere di fumare e cosi oggi sono quasi 10 giorni che non fumo!
Ho ripetuto gli esami del sangue.
Il D-Dimero è rientrato nei range, mentre resta basso il tempo di tromboplastina parziale; ho ricorrenti problematiche non ben definite di tipo ematologico/infettivologico. Può aver ha che fare con queste problematiche?
Domani vedrò il MMG.
Grazie
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
non mi pare, ma se ha qualche dubbio si rivolga alla sezione malattie infettice del sito dove un esimio Collega le rispondera' con dovizia di particolari

Arrivederci

cecchini