Taglio all'avambraccio non suturato

buongiorno,
in data 11.08 durante una lunga escursione in Mountanbike sono caduto da fermo picchiando l'avambraccio SX sul terreno e procurandomi un taglio importante con copiosa perdita di sangue. la lesione è posizionata ovviamente nella parte esterna dell'avambraccio lunga circa 10 cm parte da 3-4 cm dal gomito (zona dove è decisamente più profonda e con distacco di un lembo di pelle) per poi ridursi alla fine a poco più di un graffio.
trovandomi in montagna ad oltre 30 km ( 2 h ) da casa e da un posto abitato sono stato soccorso con mezzi di fortuna dai miei compagni di viaggio posizionando una fascetta all'altezza dell'ascella ed un tampone stretto sulla ferita. dopo l'accaduto non ho patito dolori fastidi o altro e son arrivato a casa sulle mie gambe mi son lavato e sono arrivato in Ps. Attribuito con codice verde dopo circa 2 h mi hanno dato una occhiata dicendomi che era necessario applicare circa 8 punti di sutura e mi hanno invitato ad attendere il mio turno. Trovandomi in una località a fortissimo afflusso turistico dopo una lunghissima attesa ho ricevuto una medicazione da parte di una infermiera la quale mi ha fatto capire che la congestione del pronto soccorso mi avrebbe fatto attendere un tempo imprecisatamente lungo (comprensibilissimo visto che le mie condizioni non erano nemmeno paragonabili a quelle del resto degli utenti).
morale della favola sono tornato a casa senza alcun punto di sutura con il rimando al medico curante. oggi mi rendo conto che la zona offesa
anche se in via di guarigione ha una sensibilità scarsissima, è leggermente gonfia e sembra una estremità del lembo distaccato abbia un colorito più accentuato rispetto al resto della lesione.
volevo chiedere se queste secondo voi regrediranno avvicinandosi alla normalità oppure permarrà il gonfiore e rossore
[#1]
Dr. Vincenzo Fazio Chirurgo apparato digerente 11 1
Carissimo Utente, buon giorno.
Da quello che descrive, sarà una ferita che avrà sicuramente bisogno di cure e medicazioni. Nella fase iniziale il gonfiore e turgore della parte è normale ma, in circa due settimane andrà decrescendo.
Certamente, come Lei dice, si sono parti scoperte che andranno deterse e medicate
Consiglierei una copertura antibiotica con antibiotici a largo spettro e megicazioni giornaliere a base di iodopovidone al 10%.
Pian piano guarirà, resterà una cicatrice.
Sicuramente andrà seguito da personale qualificato.
Grazie

Dr. vincenzo fazio

[#2]
dopo
Utente
dottore la ringrazio, ovviamente da allora ho proceduto ad utilizzare il Betadyne e l'acqua ossigenata (soprattutto nei primi giorni).