Dolore allo sterno

Salve dottori, da circa 2 settimane avverto un dolore allo sterno , centro sinistra, il dolore si avverte quando presso sullo sterno e quando metto forza , da cosa può dipendere , sento questi dolore anche dietro la schiena nel punto in cui presso però dietro la schiena... un bacione e grazie in anticipo, buona serata
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore se non ha preso traumi si può trattare di una nevrite intercostale. Se preme tra una costa e l'altra le fa male? se sposta il doto sempre nello stesso spazio andando dal davanti all'indietro il dolore è sempre lo stesso? se si vuol dire che si tratta di una nevrite intercostale. Nel caso invece sia puntiforme nel punto in cui la costa si congiunge con lo sterno può trattarsi di una infiammazione condrocostale ( tipo sindrome di Tietze ), provocata da sforzo muscolare o da cause non chiare. Il trattamento si basa sull'uso di anti infiammatori per bocca o locali (tipo cerotti TRANSACT) da tenere 12 ore e cambiarli alla sera ed alla mattina per alcuni giorni fin tanto che il disturbo sparisce. Evidentemente durante questa fase non bisogna fare sforzi. Cari saluti.
Gerunda

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta dottore , il dolore lo sento solo quando presso sulla parte centro sinistra , Ma non sempre durante il giorno a volte non lo sento ed è 3-4 centimetri più a destra del capezzolo non proprio al centro , e sullo stesso punto però alla spalla e lo sento anche quando metto forza al petto , questo è tutto :* Grazie mille bacioni
[#3]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore è molto verosimile che si tratti di una nevrite. Provi a mettere per alcuni giorni quei cerotti di cui le ho detto. cari saluti
gerunda
[#4]
dopo
Utente
Dottore lei è stato.molto cortese , ma volevo chiederle se questa nevrite può essere qualcosa di grave ? Spero di no :-) Grazie infinite
[#5]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore data l'età non è nulla di preoccupante. la nevrite può essere legata ad uno sforzo e come tale dovrebbe passare con una blanda terapia anti infiammatoria.
Cari saluti
Gerunda
[#6]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore , consulto molto positivo , Ho usato la pomata tedesca dove ci sono disegnati dei cavalli può andare bene ? Mi va passando piano piano o grazie infinite
[#7]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore non ho esperienza con quella pomata, ma dalla lettura dei principi attivi sembra vada bene. Cordialmente gerunda
[#8]
dopo
Utente
Invece dottore , Ho scritto per un problema che persiste già da sei mesi , un respiro sibilante , che però non viene dai polmoni ma dalla gola , il dottore mi ha visitato e mi ha detto che è un problema di gola mi ha detto di prendere una ciproxin al giorno e 2 bentlan 1 mattina e 1 sera , ma ancora dopo 3 giorni continui a sentire il fischio , cosa può essere se lei ne sa parlare grazie sempre dottore
[#9]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore se il problema persiste da sei mesi non penso che possa essere risolvibile adesso con una terapia antibiotica e cortisonica. Penso che sarebbe più ragionevole farsi vedere da un otorino (laringoscopia) per vedere se è un problema delle vie aeree alte (corde vocali, muco in laringe da reflusso gastroesofageo) o invece è legato ad una reazione di tipo asmatico (vie aeree basse) e in questo caso sarebbe opportuno farsi vedere da uno pneumologo. Cari saluti
Gerunda
[#10]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio infinitamente , lei è un grandissimo:-) cordiale e molto bravo , il dottore ha detto che non è nulla di grave, è in problema legato alla gola ma non grave , si dovrebbe risolvere con la giusta cura , una buona serata grazie di tutto;-)