Sciatalgia o ernia disco

Salve, la mia compagna ha un problema per cui volevo una Vs opinione.
Forte dolore al gluteo sin. in corrispondenza della giunzione con bacino che non coinvolge la schiena ma tutta la gamba tanto da impedire locomozione.
E' cominciato con dolori all'addome-basso ventre che si è anche gonfiato per poi spostarsi alla gamba che ad occhio non sembrere granchè gonfia ne indurita.
Il dolore al basso ventre non è sparito del tutto ma non duole alla tastazione e il dolore maggiore è al gluteo. Provata pomata e antinfiammatorio con risultato nullo, ora ha fatto 2 iniezioni cortisone sotto consiglio medico e ne farà altre 4. Quali sono a questo punto le possibili diagnosi?
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Gentile utente,
se il suo Medico ha visitato la sua compagna e le ha prescritto cortisone e' segno che sospetta un'infiammazione, probabilmente del nervo sciatico, oppure un interessamento radicolare a livello lombare o sacrale, ma senza averla visitata le mie sono soltanto delle ipotesi... Magari il suo Medico le ha dato qualche spiegazione in piu'? E a proposito del dolore addominale che le e' stato riferito?

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non è possibile fare diagnosi online, tanto meno con gli elementi a disposizione. Un dolore così descritto può far pensare a un problema che può venire dalla schiena, ma occorre escludere altre possibili cause a partenza dall'addome che possono interessare le radici nervose. Il consiglio che mi sento di darLe è di rivolgersi al Pronto Soccorso per poter essere visitata e sottoposta agli accertamenti necessari, senza perdere tempo e poi magari trovarsi di domenica a non sapere a chi rivolgersi. Ho risposto alla Sua domanda anche se non rivolta all'ortopedico (non me ne vogliano i colleghi della sezione di Chirurgia d'Urgenza) perché penso che sarebbe utile agire in questo modo.
Ci tenga informati sugli sviluppi del Suo caso

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#3]
dopo
Utente
Salve e grazie innanzitutto, il medico ha prescritto 6 iniezioni cortisone 2 ieri e poi 1 al giorno. Per il dolore addominale è quello che mi spaventa di più, ovvero in farmacia hanno parlato di problemi di circolazione, il medico curante ha divagato in merito.
Sempre il curante ha rinviato lastre del caso per evidente difficoltà alla locomozione paziente.
[#4]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Sui "problemi di circolazione" appresi in farmacia preferisco non commentare: non sono farmacista e non conosco il metodo su cui si basa una "diagnosi" fatta in farmacia, quindi mi astengo da ogni giudizio. Comunque questo dolore addominale va indagato meglio: chieda spiegazioni al Medico che l'ha visitata. In caso di necessita' segua il consiglio del Collega e si rechi al Pronto Soccorso, anche se so per esperienza che purtroppo nelle grandi citta' (come la mia e la sua) spesso un caso del genere e' destinato a ore di attesa.
Cordiali saluti