Cibo trachea o esofago

Buonasera.
Ieri sera mentre mangiavo della frutta un pezzo di kiwi mi è andato di traverso, ma non ricordo se lo deglutì nel posto giusto o se andò nella trachea. Ricordo che appena accadde mi veniva da deglutire molte volte appunto per far scendere questo pezzo, per un attimo sentivo che l'aria non passava ma continuando a deglutire sentii che il pezzo scese. Subito dopo mi venne da espellere un po' di saliva densa ma incolore. La mia domanda è: se fosse andato nella trachea o addirittura sceso nella trachea, dopo quanto tempo avrei i primi sintomi? Per la precisione sono passate 12 ore dall'accaduto. Spero rispondiate al più presto. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
L'ingestione di materiale in trachea provoca immediati sintomi caratterizzati da tosse e disturbi respiratori, pertanto certamente questo non è accaduto nel suo caso.

Dr. Roberto Rossi