Monossido di carbonio

Gentili dottori, non so se sia questa la sezione adatta al mio consulto, fatto sta che sono molto in ansia. Oggi, essendo pasquetta, ho fatto la brace con degli amici. Io ero diciamo l'addetto alla griglia, ed essendo molti ne abbiamo utilizzata una abbastanza grande e abbiano utilizzato molta carbonella, del legno secco e un po' di alcool per accendere il fuoco. Eravamo rigorosamente all'aperto in un giardino. Purtroppo però, essendo vicino alla griglia per un tempo abbastanza cospicuo (un paio d'ore circa, seppur spostandomi alle volte per fare altro), ho inalato una grandissima quantità di fumo. Tuttavia, non avevo segni o sintomi gravi o preoccupanti a parte irritazione alle vie aeree. Dopo abbiano bevuto bevande alcoliche e abbiamo mangiato e ballato, quindi a parte i sintomi dell'alcool non presentavo particolari problemi. Quando sono tornato a casa però ho iniziato ad avvertire sonnolenza molto marcata, stanchezza e tachicardia (95 bpm) insieme a nausea senza vomito. Ovviamente mi sono spaventato perché ho letto delle cose sull intossicazione da monossido e ho deciso di prendere dell'aria fresca andando a fare una passeggiata. Mi sono tranquillizzato ora e mi sento anche meglio, però nel dubbio non so se sia il caso fare accertamenti o meno. Ho letto che in certi casi queste intossicazioni portano sintomi neurologici tardivi come parkinsonismo e demenza e sono terrorizzato, cosa mi suggerite di fare? Sarebbe meglio indagare per scongiurare complicazioni eventuali? Cordialmente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Assolutamente nessun rischio per il monossido, dato cghe eravate all'aria aperta.
I sintomi che lei riporta sono legati all'assunzione di alcool.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso