Leggera inalazione di acido

Salve,oggi pomeriggio ho sturato un lavandino a casa,l'ho fatto altre volte ma oggi quando ho svitato il tubo mi è caduta l'acqua con il calcare e altri accumoli sulla mano.Piu di 5 mesi fa nel lavandino per sturarlo l'idraulico versò una bottiglia di acido solforico 95%.Ho svuotato altre volte la vaschetta dove era stato versato l'acido altre anche con il contatto tra acqua e residui con le mani e non mi è mai accaduto nulla,questa volta invece dopo aver respirato per qualche istante quella puzza di acqua,mi sono sciaquato subito la mani e poi mi sono messo I guanti e finito il lavoro,dopo un po ho avvertito un live graffio in gola e lieve bruciore agli occhi.Sono venuti infermieri del 118 e mi hanno visitato un attimo,visto la gola che non era rossa,non avevo nemmeno la mano arrossata ne mi bruciava,non ho fatto tosse ne mancanza di fiato,ma per tranquillizarmi mi hanno detto di andare e fare la visita.Quando sono arrivato ho spiegato la situazione ed hanno chiamato al centro veleni di pisa se non erro,e la dottoressa gli ha detto di farmi fare una flebo di antiacido e poi areosol con del clenil che non ho voluto fare,perchè il clenil mi causa agitazione,anche se l'ho fatto in passato cob fluribon per bronchite,ho fatto solo la flebo con antiacido e una normale.Gli esami del sangue erano tutti nella norma e nel momento in cui eri li non ho avvertito nessun fastidio,il graffio alla gola era diminuito,svanito,e nient'altro ne lieve bruciore agli occhi niente.Ora sono a casa da qualche ora e sento una specie di pizzicorio e prurito lieve su varie parti del corpo,sento un po di freddo,ma non ho febbre,non ho tosse un po di gola secca per il catarro dell'esofagite,per il resto un lieve bruciore agli occhi ma glieve e questo prurito e un pizzicorio a tratti nel naso,mi era venuto anche quando sono andato li.
MI devo preoccupare?Può salirmi la febbre o posso avere irritazione forte in questi giorni?Sono preoccupato perche questi sintomi mi stanno venendo ora,ma ripeto non ho arrossimento sulla mano dove è caduta l'acqua,e non ho tosse.Cosa mi consigliate di fare domani?Vado di nuovo in pronto soccorso oppure posso stare a casa e vedere se questi sintomi si accentuano?Ripeto l'acido nel lavandino è stato versato mesi fa,l'ho fatto altre volte e mi sono bagnato le mani ma non come questa volta,e quando ho sentito l'odore è stato per pochissimi istanti.Ho bevuto del latte oggi,solo quello ho per contrastare questi sintomi ora.Credo che se la mano avrebbe causato questo peurito sarebbe diventata rossa e gonfia,non so cosa pensare,sono preoccupato che nei giorni a venire mi vengono problemi respiratori
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
No prenda invece qualche goccia di ansiolitico. Non può essere successo nulla di preoccupante.

Dr. Roberto Rossi