Ho preso per un problema di aumento isolato dei sali biliari dell'acido ursodesossicolico, può

Buongiorno dottori, due giorni fa ho mangiato un carciofo che conteneva un piccolo pezzetto di vetro inferiore a mezzo cm e non appuntito che ho fatto in tempo a sputare. Credo però di averne ingoiato un piccolissimo granello ma non ne sono sicuro. Nella notte tutto bene, stamattina ho controllato le feci e non c'era sangue, poi mi sono messo a tossire apposta per vedere se ci fosse del sangue, come test in generale per vedere se fosse tutto ok (ho la fobia di svegliarmi e incominciare a tossire sangue). Dopo sono uscito e mi è rimasto e ancora ora dura come bruciore in mezzo al petto, molto lieve. Sto molto in ansia. Il medico dice che sto somatizzando. Non vedo l'ora passi. Ho preso per un problema di aumento isolato dei sali biliari dell'acido ursodesossicolico, può causare bruciore di esofago? Forse tossendo ho un po' irritato la zona? Cosa sarà?Ora sono due giorni, ho provato a prendere gaviscon ma non cambia nulla. Che sia il cuore o i polmoni?
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Direi davvero improbabile che il disturbo riferito possa essere di origine cardiaca o polmonare. Credo che l'assunzione di un ansiolitico possa essere d'aiuto.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, il bruciore sembra per ora passato, mi è venuta però un poco di tosse, ogni tre, quattro ore do qualche colpetto di tosse. A causa di un aumento isolato di sali biliari (12 su un massimo di 6) con ggt nella norma, transaminasi ok, bilirubina ok, fosfatasi alcalina ok ed ecografia completamente negativa soffro di prurito. Il pensiero va dunque al linfoma. Tutti mi dicono sia stati i tanti farmaci che mi hanno prescritto a darmi questi problemi (olanzapina, tolep, trittico, talofen). Da due anni evacuo da una a tre volte al giorno feci molli e mi dicono che è colon irritabile ed ogni tanto, sono molto in ansia, il dito indice destra per alcuni secondi fa due tre scattini. Questo è successo nella giornata di oggi (glu scatti intendo) e questo e il mio quadro sintomatologico completo senza reticenza alcuna. Grazie dottore per il suo prezioso intervento