Ho 22 anni e ricordo di aver effettuato l'ultimo richiamo in età scolare

Buonasera,
questa mattina mi sono, accidentalmente, tagliata con pezzo di carta... oggi pomeriggio la ferita si è sporcata con un pò di terriccio. La ferita è stata subito lavata e disinfettata...
Ho 22 anni e ricordo di aver effettuato l'ultimo richiamo in età scolare... più o meno verso i 14/15 anni!
E' possibile che a causa di questa piccola ferità io possa aver preso il tetano??
grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se e' stata regolarmente vaccinata in eta' scolare, mediante le tre dosi nei tempi previsti, la "copertura" contro il tetano e' considerata valida nei 10 anni successivi, e quindi non deve fare nulla oltre a quanto ha gia' fatto (detersione e disinfezione).
Non credo sia il suo caso, ma se la ferita fosse particolarmente vasta e contaminata e' consigliabile una valutazione da parte del Personale Medico del Pronto Soccorso, al fine di valutare se sia opportuno effettuare un "richiamo" anche nel caso non siano trascorsi 10 anni dall'ultima dose.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com