Ferita lacera già infetta al 1 dito piede destro

Ieri pomeriggio (sabato 22/8) mi sono procurato una ferita piuttosto grave (lacera) all'alluce del piede destro strisciando con uno scoglio durante una nuotata. Nonostante abbia provveduto quasi subito ad una automedicazione con Betadine (Iodopovidone) e abbondante Cicatrene in polvere, fasciando con garza e ripetendo la medicazione a sera, questa mattina (23/8) la ferita risultava infetta.
Questa mattina stessa il medico del prontosoccorso ha constatato lo stato infetto della ferita - da notare che non ha provveduto a nessun tipo di medicazione aggiuntiva - e mi ha prescritto:

- antitetanica
- zimox 1 gr 1 compressa ogni 12 ore x 4gg
- medicazioni a giorni alterni con Euclorina

Cosa ne pensa?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

direi che ha fatto bene a recarsi al ps.

medichi la ferita come le ha consigliato il collega e si rivolga ad un ambulatorio di chirurgia tra 5-6 giorni per farsi vedere la ferita da un chirurgo.

il controllo è utile per seguire la cicatrizzazione.

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale