Ernia ombelicale ed attività sportive

Buongiorno. Voglio sapere 2 cose semplici semplici. Mi è stata diagnosicata una "ernia ombelicale di piccole dimensioni, ma sintomatica". L'operazione sarà fra uno o due mesi in Day-Surgery. Le domande quindi sono:

1) nell'attesa, evitando sport che impegnano sforzi bruschi, posso continuare con dello sport? Se sì, quali attività sono consigliate?
2) dopo l'operazione ed il rispetto del previsto periodo di convalescenza, non avrò più limitazioni in ambito sportivo, vero? Potrò fare tutto come prima?

Grazie. A presto.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Andiamo con ordine:
1. Dovrebbe evitare sforzi che comportano la tensione della parete dell'addome. Vanno bene invece le attivita' che comportano un blando utilizzo appunto degli "addominali".
2. In linea di massima si', naturalmente previo adeguato periodo di riposo e non prima di aver avuto il "via libera" dal Chirurgo che l'avra' operata.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com