A breve farò un'ecografia poichè si ritiene sia inizio di pancreatite

salve sono un aragazza di 25 anni da 10 affetta da artrite reumatoide e da 2 da osteoporosi come onseguenza degli anni di cure cortisoniche.adesso è da qualche meseche soffro di disturbi intestinali o meglio del tratto bocca dello stomaco.ho fatto delle anoilsi del sangue e i risultati sono:potassio 3.2 sideremia 29 calcio plasmatco 10.2 amilasi 134 aldolasi 6.8 got 35 gpt 13 ves 1°ora 50 ,2°ora 84proteina c reattiva 7 ,rbc 3.86 ,hb 10.6,ht 32.8,wbc 4.72.a breve farò un'ecografia poichè si ritiene sia inizio di pancreatite.lei cosa ne pensa?ringraziandola anticipatamente le mando cordiali saluti
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
L'amilasi mi pare elevata, anche se bisognerebbe vedere i valori di riferimento del laboratorio che ha eseguito le analisi. Sarebbe interessante anche sapere quant'e' la lipasi, che mi sembra non sia stata dosata... E poi mi pare ci sia una discreta anemia, altra cosa da verificare con attenzione.
I segni della pancreatite acuta sono clinicamente molto evidenti, ma non si puo' escludere una forma lieve e/o cronica. Ci faccia sapere i risultati dell'ecografia, poi si vedra'.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina