Il risultato è tc torace non si apprezzano linfoadenomegalie mediastiche ed ilari polmonari

buona sera in seguito ad esami fatti in agosto 2008 in ospedale ho riscontrato un valore alto dell'amilasi che era a 130 il chirurgo in quella occasione mi ha detto che non c'è niente io poi ho ripetuto gli esami il 20/10/2009 per un controllo che faccio ogni anno da portare a Roma in medicina nucleare(operato 5 anni fa tiroide carcinoma ora tutto negativo) le amilasi ora sono a 140 nei controlli fatti in agosto 2008 ho fatto una tac torace e addome con iniezione di mdc ev fatta per diverticoli, il risultato è TC torace non si apprezzano linfoadenomegalie mediastiche ed ilari polmonari. non lesioni focali a carico del parenchima polmonare e dei foglietti pleurici. tc addome: eseguita prima e dopo iniezione di mdc ev, non si apprezzano lesioni focali a carico del parenchima epatico, splenico, pancreatico,surrenale e renale. non linfoadenomegalie intra e retroperitoneali.
premetto che non ho mai bevuto ne fatto uso di droghe, ho comunque una steatosi probabilmente cause alimentari, soffro di diverticoli, e prendo i seguenti farmaci:matttino,eutirox 150, coaprovel 150,pentacol 800,lansoprazolo30mg. mezzogiorno:cardioaspirina, pentacol.sera:1/2di cardura da 2mg, crestor da 10mg una sera si una no, pentacol 800. e 10 giorni al mese normix 2x2.gli altri esami fatti ora sono: glicemia96,azotemia59,bilirubinemiatotale0.32,diretta0.13,indiretta0.19, colesterolo totale151, trigliceridi113, acido urico5.9,glutamintranspeptidasi(GGT)17,psa free 0.411 psatot 3°generazione1.811,ratiof/t psa0.227, ves20,amilasi142,(valore normale 100)creatinina1.20,got32,gpt37,urinocultura negativa, colesterolo hdl44,colesterolo ldl84,emocromo nella norma e nella norma anche i valori TSH(0.331 basso perchè voluto),FT3,FT4,tireoglobulina,anti-tpo ab,antitireoglobulina.ora vorrei sapere è il caso di andare oltre fare altre analisi(per l'amilasi) visto la Tac negativa? se si quali grazie P.S ho 46 anni
[#1]
Dr. Gianluca Carpentieri Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza, Medico estetico 98 6
Guardi non credo ci sia nulla di particolare solo per un valore di amilasi leggermente aumentato speciee con una tc addome negativa. continui i controlli presso la medicina nucleare e segua i loro consigli.

Cordiali Saluti
Dott. Gianluca Carpentieri

sito internet : www.ospedalerc.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille io mi ero già allarmato visto i mie precedenti e visto che il medico curante mi ha detto di ripetere l'esame tra 15 giorni insieme a lipasi, grazie davvero
[#3]
Dr. Gianluca Carpentieri Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza, Medico estetico 98 6
Mi sembra assolutamente corretto ripetere l'esame con le lipasi, in maniera tale da avere contezza della funzionalità pancretaica, ma Le ripeto non credo sia nulla di particolare
[#4]
dopo
Utente
ho letto da qualche parte in internet che anche i diverticoli possono alzare l'amilasi, io ne soffro e oltre alla terapia che ho descritto nel primo messaggio durante gli attacchi più forti sono costretto a fare il rocefin e migliora di solito dopo tre giorni, di colon ne ho fatte tante e non c'è altro oltre ai divertivoli, può essere questa la causa? o anche i farmaci che prendo?
[#5]
Dr. Gianluca Carpentieri Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza, Medico estetico 98 6
Ritengo sia ascrivibile maggiormente ai farmaci che non ai diverticoli.
Scusi il ritado nella risposta
[#6]
dopo
Utente
grazie lo avevo pensato, mi scusi se la importuno le ho mandato una email con delle immagini che qui non riesco a inserire all'indirizzo email del suo sito l'ha letta? grazie
[#7]
dopo
Utente
è il caso di fare il CA e quali perchè potrebbe essere tumore al pancreas o in in qualsiasi parte dell'apparato digerente,grazie
[#8]
Dr. Gianluca Carpentieri Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza, Medico estetico 98 6
ancora non ho letto la Sua email per problemi con virgilio, anche loro ogni tanto si impallano...
riguardo ad un problema neoplastico non credo sia il Suo caso, in ogni caso l'esame migliore per diagnosticare una neoplasia pancreatica, per altro difficile da diagnosticare è sicuramente la tc addome con mdc.
Le ripeto comunque al Suo posto starei tranquillo.
Non appena riuscirò a leggere la email le risponderò
[#9]
Dr. Gianluca Carpentieri Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza, Medico estetico 98 6
Ho letto la sua mail guardando le iimagini con attenzione.
Stia tranquillo, comunque solo per sua informazione dosaggio di ca 19,9, cea e ca 125 (per il colon), ma attenzione ai falsi positivi
[#10]
dopo
Utente
grazie ma stare tranquillo vuol dire non c'è niente o ha visto qualcosa e mi parla già di falsi positivi, comunque ho fatto il prelievo stamattina per lipasi, amilasi, amilasi pancreatica, dosaggio frazione pancreatica, amilasi urinaria, CA 19.9, CEA, e non sono sicuro se il medico mi ha prescritto CA 125 o CA25.5 saranno pronti mercoledì intorno a mezzogiorno, e mercoledì mattina devo fare una eco di tutto l'addome, speriamo bene. grazie ancora
[#11]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Puo' leggere la mia risposta sull'altro quesito, analogo, postato in questa stessa area.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#12]
dopo
Utente
oggi ho ritirato quelle che credo siano le ultime analisi per il momento,e l'eco di tutto l'addome:
amilasi 128(fino a 100)-amilasi pancreatica 40(fino a 53)-amilasuria 190(fino a 460)-Lipasi 38(fino a 60)-C.E.A. 1.1 (fino a 5.0)-CA 19.9 4.6 (fino a 39)-CA 125 9.9 (fino a 35)
eco:Esplorabilità ecografica solo parzialmente diagnostica, inficiata dall'interposto pannicolo adiposo e meteorismo intestinale.compatibilmente si reperta una epatomegalia di discrete entità con diametro lungitudinale del settore dx di circa 17 cm. diffusa ipersonolucenza del parenchima esplorabile come nelle forme ad impronta steatosica con sfumate zone di ipoecogenicità pericolicistiche suggestive per aree di risparmio. colecisti lievemente contratta apparentemente ecopriva. non segni di dilatazione delle vie biliari intraepatiche ne dei rami portali. asse splenoportale normorappresentato. splenomegalia(diametro bipolare di circa 13.9 cm). reni in sede, morfologicamente nella norma. non segni di dilatazione delle cavità escretrici bilateralmente ne di versamento in addome. buona compliance vescicale, simmetrica espansione delle pareti, contenuto transonico, modesto residuo urinario postminzionale. prostata modicamente aumentata di volume diametro trasverso massimo di circa 48 mm con prevalente aspetto ipertrofico del lobo medio omogeneamente ipoecogeno, diametro massimo di circa 25mm ed incorniciato posteriormente da esili calcificazioni lineaformi.

in sostanza cose che già mi avevano riscontrato in vecchie ecografie.

visto gli esami del sangue negativi e visto che l'amilasi da 140 a 128 in una settimana di dieta e acqua a volontà penso che ora possiamo stare un po tranquilli o sbaglio? grazie Massimo
[#13]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Direi di si'. Fermo restando che la steatosi epatica e l'ipertrofia prostatica sono due condizioni da tenere sotto controllo nel tempo.
Cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
volevo ringraziarvi per la disponibilità, malgrado i vostri impegni trovate il tempo di rispondere a noi che mi rendo conto a volte siamo apprensivi, e quindi inopportuni, ma è la paura che fa da padrona, vi sono infinitamente grato del servizio che mi avete reso cordiali saluti Massimo
[#15]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il suo è un atteggiamento del tutto normale e comprensibile, pertanto non si preoccupi!
Cordiali saluti
[#16]
Dr. Gianluca Carpentieri Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza, Medico estetico 98 6