Decorso post operatorio cisti pilonidale

Salve,

lo scorso 12 Ottobre sono stato operato per asportare una cisti pilonidale, diagnosticatami nel marzo scorso.
sono stato operato con tecnica chiusa, e la ferita sembrava ben avviata alla guarigione, sono stato a riposo 7-10 giorni come prescritto, dopo di che ho iniziato a stare un po seduto, un po più in piedi e a camminare un poco.

intorno al 10 giorno i punti hanno iniziato a tirare, e la ferita a perdere sangue rosso vivo. in data 27 mi sono stati tolti i punti esterni e il chirurgo ha zaffato la ferita, che si era aperta in basso, vicino all'ano. dopo 24 h di quasi assoluto riposo la ferita si è ulteriormente aperta, pedendo però un po meno sangue.
Venerdì ho in programma una ulteriore visita di controllo-medicazione.

ferme restando le opinioni a volte contrastanti dei medici che mi hanno visitato, vorrei sapere cortesemente se questo decorso è regolare, e se i miei movimenti, se pure sempre cauti possano aver contribuito alla riapertura del taglio, e infine come conviene regolarsi in futuro, riguardo allo stare seduti, camminare, guidare e tornare a lavoro (ufficio 8 ore prevalentemente seduto)

ringrazio infinitamnte.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Certo, è possibile che la ferita guarisca per seconda intenzione gradualmente, sicuramente sollecitazioni eccessive nella zona possono ostacolare la guarigione per prima intenzione.Una volta guarito, non sono necessarie indicazioni specifiche. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,

in attesa della visita di venerdì, come mi consiglia di regolarmi, per quanto riguarda la posizione seduta, il lavoro e la eventuale guida dell'automobile?

grazie
[#3]
Dr. Gianluca Carpentieri Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza, Medico estetico 98 6
Sicuramente un pò di attenzione nel senso di ridurre le sollecitazioni non guasta, anche per favorire l'eventuale guarigione per seconda intenzione.

Cordiali Saluti
Dott. Gianluca Carpentieri

sito internet : www.ospedalerc.it