Dolore fianco sinistro

Salve,
volevo sapere da cosa può dipendere un dolorino nella parte sinistra e centrale del basso ventre....si accentua quando devo fare aria...per il resto in bagno vado regolarmente....l'appendicite può essere?
Grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
No, perche' l'appendice sta a destra! Piu' probabile che si tratti di un dolore di tipo colico. Ovvio comunque che soltanto visitando l'addome il suo Medico potra' darle una risposta certa.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Ok la ringrazioper l'immediata risposta.....ma potrebbe trattarsi di coliciste?
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Anche la colecisti si trova a destra, e peraltro molto piu' in alto del "basso ventre", dove lei descrive il dolore.
I problemi nella zona da lei indicata normalmente sono appunto di pertinenza del colon sinistro e del sigma.
Senza contare poi che le affezioni della colecisti (colecistite, colica epatica, etc...), cosi' come l'appendicite, hanno per lo piu' quadri sintomatologici abbastanza specifici che, se esposti ad un Medico, orientano subito la diagnosi. Non fosse altro, come le dicevo, che queste due strutture si trovano nella regione di destra dell'addome.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Gianluca Carpentieri Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza, Medico estetico 98 6
vede poi la correlazione tra la dolenzia e l'aria o l'andare di corpo, fa correlare la sua sintomatologia principalmente al colon-sigma

Cordiali Saluti
Dott. Gianluca Carpentieri

sito internet : www.ospedalerc.it

[#5]
dopo
Utente
Salve,
sn andato dal mio medico curante e mi ha detto che ho il coln irritato..... mi ha dato enterobacilli in bustine ....2 al giorno....
[#6]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' proprio cio' che sospettavo.
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Gianluca Carpentieri Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza, Medico estetico 98 6
Visto nulla di preoccupante mi raccomando l'alimentazione