Nel referto si dice anche che l'ernia è riscontrabile solamente da posizione eretta e non da

Buongiorno,
mi è stata diagnosticata una piccola ernia inguinale sul lato sx. Nel referto si dice anche che l'ernia è riscontrabile solamente da posizione eretta e non da sdraiato. Fra pochi giorni vedrò un chiururgo per un consulto e per quindi decidere insieme al medico curante quale procedura seguire. Premetto inoltre che mi trovo all'estero e sto facendo tutto l'iter con medici francesi, percui vorrei delle informazioni generali per aiutarmi a completare il quadro (già la relazione medico-paziente è cmq delicata, se poi c'è di mezzo anche la barriera linguistico/culturale... :-) ). Ho visto su questo forum che tendenzialmente si consiglia di operare subito (chiaramente salvo altri problemi e le solite valutazioni specifiche caso per caso). Quello che vorrei sapere, in caso di operazione:

a) è effettivamente possibile eseguire il tutto in day hospital? In caso contrario quanto sarebbe la durata di una degenza media? (chiaramente salvo complicazioni e diversità procedurali della sanità francese)

b) in entrambi i casi, com'è l'immediato decorso post-operatorio, è necessario un periodo di assoluto riposo? (faccio lavoro d'ufficio piuttosto sedentario che non richiede sforzi fisici)

c) sempre in linea generale, supponendo che vada tutto bene e nella migliore delle ipotesi, quanto è il tempo di recupero per una normale attività sportiva NON agonistica (tipo 4 calci a un pallone tra amici o una tranquilla mezza giornata di sci)?

Ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.

Cordialmente
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non so se la situazione francese è diversa ma immagino di no, le rispondo punto per punti facendo riferimento alla realtà italiana:

a)Nella stragrande maggiornaza dei casi si, altrimenti un giorno di degenza in situazioni particolari.

b) Non particolarmente doloroso o impegnativo, è sufficiente evitare sforzi eccessivi per qualche settimana

c)circa un mese

Prego, auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it