Dolori ernia inguinale dopo 8 mesi dall'operazione

Salve,

ad aprile 2009 sono stato operato per un'ernia ingunale sx. Vista la mia attività sportiva (lotta) il dottore mi ha applicato una rete più spessa del normale. Dopo circa 3 mesi ho ricominciato blande sedute di esercizi in acqua e corsa. A novembre ho ricominciato sedute di allenamento più intense. L'altra sera in palestra ho avvertito nell'area dell'ernia operata una sensazione di "staccamento", come quando si rompe un bottone di una camicia, per intenderci. Sul momento non ho avvertito dolore, ma dopo alcune ore avevo leggeri fastidi intorno alla cicatrice e al testicolo sx. al tatto sembra tutto bene, non ci sono nuovi rignfiamenti, il dolore sta scemando. Vorrei gentilmente chiederVi: dovrei preoccuparmi o sono solo dolori post operatori? potrebbe essersi accavallato qualche tendine che mi ha provocato dolore?

ringrazio in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La sensazione riferita, comparsa a distanza dall' intervento verosimilmente non è legata ad una complicanza o a una conseguenza diretta dello stesso.
La sua particolare attività sportiva tuttavia sottopone la regione operata a sollecitazioni superiori alla media, ed è quindi possibile il sintomo sia in relazione alla stessa, se pero' ora sta bene ed è scomparso tutto, credo non ci siano problemi particolari. in caso contrario un controllo chirurgico credo sia indicato. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, La ringrazio per la tempestiva risposta. Sì fortunatamente il dolore è scomparso del tutto a soli 2 giorni da quel fatto. Effettivamente l'attività sportiva che pratico è severa: pone spesso il corpo in torsioni importanti del bacino e dell'inguine (calci, rotazioni, ribaltamenti, ecc..).

crede sia auspicabile che utilizzi degli slip contenitivi?

cordiali saluti
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non influenzano l'eventuale comparsa di recidive o riducono gli eventuali sintomi,ma se le danno una sensazione soggettiva di beneficio, perchè no?