Mio figlio di 8 anni due settimane prima di me ha avuto anche lui delle forti fitte all'ano che

salve, ancora una volta vi scrivo per un'altro problema che mi affligge da circa un mese.premetto che vado al bagno ogni mattina puntuale alle 8:00 e qualche volta ho un richiamo un po piu tardi, ho sempre aria nell'intestino che mi causa un'eccessiva flatulenza e le mie feci sono,nell'arco della settimana, 5 volte su 7 molli , pastose e galleggianti e di colore variabile dal marrone chiaro a scuro al verdone e a volte untuose e appiccicose. quasi sempre trovo striature rossastre, che da buon ipocondriaco vado a controllare e risultano bucce e/o polpa di pomodoro insieme a pezzi neri tipo origano o insalata. ho quasi sempre doloretti a tutto l'intestino e soprattutto in basso a sinistra, che si accentuano subito prima e si calmano dopo la defecazione.
il mio problema inizia un mese fà, quando prima di coricarmi ho avuito un fortissimo dolore alla parte finale(credo) del retto corredato da brividi che è durato 10-15 minuti e poi si è calmato. da quel giorno ( e sono passate 3 settimane) ho sempre doloretti e fastidi nella zone rettale per almeno 3/4 della giornata si calmano quando dormo e riprendono la mattina dopo la defecazione (premetto che la defecazione non è dolorosa, anzi appena mi siedo escono facilmente feci(morbide tipo purè e a volte cilindriche ma poco formate) e aria in quantità variabile).
la mia sintomatologia da quel giorno è:
leggero dolore sacrale e lombare sinistro
fastidi e bruciori nell'ultima parte del retto
sensazione di avere qualcosa nel retto che mi punzecchia
leggero tenesmo(credo si chiami così)
doloretti sul basso addominale sinistro
a volte leggeri spasmi intorno all'ano
dolore natica
a volte dolore fra testiicolo e ano
vi prego aiutatemi a capire cosa potrei avere sono molto in ansia e nella mia testa c'è sempre un possibile XXXXXX del colon.
mio figlio di 8 anni due settimane prima di me ha avuto anche lui delle forti fitte all'ano che sono passate in tre giorni (il chirurgo non ha constatato nulla),e due tre giorni dopo ha avuto l'influenza.
può esistere una causa virale per questi fastidi che ho al retto?
vado in bagno regolare ogni mattina alle 8 e faccio sempre feci molli e poco formate (non liquide,tranne 2 o 3 volte l'anno) ,ho sempre tanta aria e pancia gonfia ormai da due tre anni , la causa delle feci molli può essere l'aria?
premetto che una gastroduodenoscopia effettuata a novembre ha evidenziato solo una piccola ernia iatale e esofagite di grado A.

ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Come gia' le e' stato risposto e' necessaria una valutazione diretta da parte di uno Specialista in Chirurgia, anche se c'e' da rilevare che i sintomi da lei descritti farebbero pensare piu' ad una patologia benigna che non ad un tumore del colon-retto. Un esame endoscopico, a certe condizioni, potrebbe anche essere indicato.
Non c'e' relazione diretta tra i disturbi di suo figlio e le patologie influenzali di stagione; infine l'aria intestinale non influisce sulla consistenza delle feci.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
mi hanno parlati di proctite virale, è possibile?
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' una possibilita'. Ma glielo ha detto un Medico a seguito di una visita?
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
me lo ha detto un il pediatra di mio figlio che lo ha visitato quando ebbe le fitte all'ano
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ah, mi scusi... pensavo si riferisse a lei, non a suo figlio. Ad ogni modo e' possibile.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
è riferito a me, comunque essendo il pediatra mio zio, mi sono consultato con lui prima di andare dal chirurgo, e mi ha detto che la stessa forma che ha avuto mio figlio, puo averla contagiata a me.l'unica cosa è che a mio figlio è passata dopo tre giorni e a me dura da oltre un mese, ma i sintomi della proctite sono anche quelli che avverto io?
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Si', direi che i sintomi da lei descritti possono essere compatibili con la diagnosi di proctite. Questo ovviamente non puo' darle alcuna certezza, perche' bisognerebbe verificare con una visita; tuttavia e' un sospetto diagnostico sicuramente da valutare con attenzione.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
grazie mille
[#9]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Di nulla. Buone Feste!