Il momento non è infiammata

Buongiorno, ho scoperto da poco di avere una piccola "pallina" in zona coccigea, in termini tecnici una cisti coccigea. Il mio caso, a differenza degli altri già postati, ha una differenza. Questa cisti non mi provoca alcun dolore, non c'è nessun tipo di secrezione, per il momento non è infiammata. L'ho avvertita facendo degli addominali, perchè mi provocava un leggero fastidio essendo a contatto con l'osso. Toccando con il dito sento una piccola "pallina" dal diametro inferiore al centimetro. Cosa mi consigliate di fare ? Per il momento non mi provoca fastidio e quindi preferirei evitare il fastidio dell'intervento. Ho però il timore che possa degenerare come in altri casi e quindi sono molto indeciso...
Vi ringrazio per l'attenzione,
cordiali saluti
[#1]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Caro Utente,
la presenza di una cisti sacrococcigea non sempre evoca dolore. La presenza di dolore e secrezioni è dovuta alla sua suppurazione o infiammazione. Sono molti i pazienti che pur avendo la cisti o anche la fistola (dovuta ala suppurazione della stessa ed alla sua apwertura all'esterno) non ritengono opportuno farsi operare, ma purtroppo questa è una patologia chirurgica e per evtare le complicanze (suppurazione-ascesso-fistola) l'unico tratatmento è l'intervento che se eseguito in elezione e non in urgenza (in caso di comparsa di ascesso) porta ad una rapida guarigione.
Auguri
Dott. Attilio Nicastro
www.attilionicastro.it

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile giovane,
sicuramente vale la pena farsi visitare dal chirurgo! Se la cisti è molto piccola e non ha mai dato segni anche di minima infiammazione si potrà anche aspettare ad operare, ma sempre sotto stretta osservazione medica.
Distinti saluti
Dott. Bernardi Claudio
Chirurgia Plastica
http://www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net