Fisola coccigea

Buongiorno,

vorrei avere qualche rassicurazione su una fistola coccigea che mi è stata riscontrata anni fa (se non erro per l'esattezza sei anni). Il chirurgo che me la diagnostico' mi disse che se volevo potevo operarmi oppure attendere che si manifestasse visto che in quel momento era quiescente. In questo stato, mi disse, che non ci sono dei rischi ma, logicamente, nel caso si fosse risvegliata allora l'operazione sarebbe stata inevitabile. Volevo sapere che tipo di sintomi si dovrebbero manifestare per intervenire prontamente. In questo momento dal foro che si è creato non esce nulla anche se in prossimita' ci sono dei peli, quelli della cute.

Grazie anticipatamente per la gentile risposta.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
I sintomi tipici sono il fastidio ed il senso di peso localizzato al sacro che puo' evolvere in dolore e l' eventuale secrezione muco purulenta in caso di fistolizzazione.Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it