Frenuloplastica doccia

salve a tutti! un paio di giorni fà mi sono sottoposto ad un intervento di frenuloplastica..ora naturalmente ho ancora i punti e vorrei sapere se posso o non posso farmi la doccia..alcuni dicono ke potrebbe prendere infezione per il sapone e cose del genere..ringrazio in anticipo per la risposta..
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Le indicazioni sulla gestione delle ferite chirurgica nel postoperatorio sono controverse, alcuni suggeriscono di non bagnarle fino a rimozione dei punti, altri ritengono sia possibile farlo. Nel suo caso, credo ragionevole fare la doccia poteggendo la zona operata da un getto diretto di acqua e asciugando accuratamente e delicatamente la zona alla fine ma è possibile che l'opnione del collega che ha eseguito l' intervento sia diversa. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' meglio lavare la parte con disinfettanti specifici, perche' sotto la doccia il rischio di "sporcare" la ferita ancora aperta esiste ed e' concreto. Questo almeno secondo il mio punto di vista...
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com