Lipoma profondo

mschio, 41 anni, salute buona, ho un lipoma profondo (così definito dal chirurgo) all'altezza della scapola destra, ben visibile dall'esterno, diametro circa 6 cm, molto vicino anche alla colonna. il chirurgo consiglia asportazione, ma non ha ritenuto necessario effettuare ecografie e propende per anestesia generale.

E' opportuno effettuare un'ecogafia per valuate meglio la lesione ed evitare l'anesteia generale che mi fa parecchia paura ?

grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non necessariamente, l' esame puo' essere indicato in circonstanze particolari, a giudizio del chirurgo.
Anche la decisione in merito al tipo di anestesia è subordinata alla valutazione clinica da parte del chirurgo. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
grazie x la celere risposta.

a me non da per adesso alucn fastidio; rinunciare all'intervento è un'azione stupida a suo parere, perchè andrà per forza esguito più avanti, quando la lesione crescerà, oppure si può anche lasciarlo dov'è

grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
In presenza di neoformazione asintomatica, l' eventuale indicazione all' asportazione puo' venire posta dal chirurgo nel caso abbia dubbi in termini di diagnosi differenziale. In caso contrario, è subordinato al desiderio del paziente.
[#4]
dopo
Utente
va bene, grazie di nuovo x la risposta veloce ed esauriente. va a finire che me lo tengo, dell'estetica me ne frego, e l'anestesia generale mi sembra un rischio inutile se non strettamente necessario.

Buona serata