Maschio xxy ed ernia crurale

Gentili dottori,
ho un quesito da porvi: al mio ragazzo circa due anni fa oltre ad un varicocele di III° gli è stata diagnosticata un'ernia crurale e il medico è rimasto molto stupito poichè questo tipo di ernia esce solitamente alle donne. La nostra domenda è questa: non è che per caso è un cosidetto maschio xxy? Poichè i maschi xxy hanno solitamente la caratteristica di avere i fianchi arrotondati come quelli delle donne. Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non comprendo il senso della sua domanda ed il grande stupore del medico cui fa riferimento.
L'ernia crurale è vero che sia più frequente nel sesso femminile (si sviluppa in una regione della coscia attraverso l'anello crurale), ma anche se meno frequentemente di quella inguinale, anche nel maschio.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com