Un medico generico

salve sono un ragazzo di 24 anni e conduco una vita abbastanza normale.... sono qui per chiedere un consiglio circa la cura che sto seguendo per una gastite refertata da una gastroscopia..

La gastroscopia ha dato il seguente referto:Esofago regolare per morfologia e calibro con normale peristalsi. Cardias a 42 cm. dall.a.d., beante, con giunzione esofago-gastrica posta circa a 2 cm al di sopra dello hiatus diaframmatico.

Stomaco distensigbile all'insufflazione gassosa con pareti nettamente ipertoniche in corso d'esame e pliche regolari. Lago mucoso misto ad abbondante bile. Mucosa antrale iperemica ed edematosa.

Bulbo duodeno esente da lesioni in atto e da reliquati cicatriziali apparenti. Seconda porzione duodenale nella norma.

Conclusioni Ernia ietale-gatropatia antrale-reflusso biliare.

Esame H.P. negativo.

Dopo di questa ho eseguito una eco completo con risultati nella nonrma..
Ebbene la cura che sto eseguendo e omeoprazen mattina e riopano dopo colazione pranzo e cena, i risultati di questa cura non si vedono i problemi che avevo continuo ad averli ovvero: epigastralgie, eruttazione digestione lentissima e giramenti di testa.

Secondo voi questa cura è adatta? anche perchè non mi è stata segnata da un gastroenterologo ma da un medico generico!

Cordialmente
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La cura e' corretta. Certo, bisognerebbe vedere in che dosi le e' stata consigliata: e' ovvio che dosi insufficienti potrebbero produrre scarsi risultati. Quindi direi che qualitativamente il suo Medico le ha dato i consigli giusti, quantitativamente le posso rispondere solo se lei ci potra' far sapere i dosaggi e le modalita' di somministrazione.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie mille per la sua celere risposta..allora prendo riopan da 80mg 4 volte al dì e 1 cps di omeprazen 20mg solo mattina a stomaco vuoto...

Ancora saluti
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Fermo restando che lei deve attenersi esclusivamente alle prescrizioni del suo Medico, tenga conto che la dose consigliata per il Riopan e' di circa 3 gr (o se preferisce 3000 mg) al giorno da suddividere in 4 somministrazioni. Cio' vuol dire che i pazienti che utilizzano il gel (che contiene 80 mg/ml) dovrebbero assumere circa 40 ml al giorno, sempre da dividere in quattro volte: praticamente un cucchiaio scarso ogni 6 ore circa. Se invece utilizza le compresse queste sono gia' dosate (800 mg) e ne va presa una, sempre con frequenza 4/die.
L'Omeprazolo e' in genere utilizzato, come dose d'attacco, a 40 e oltre mg/die; per poi essere ridotto a seconda dei risultati.
Queste sono le indicazioni di massima, poi ovviamente ogni paziente fa storia a se': noi non possiamo fornire prescrizioni via internet, anche perche' le dosi devono essere aumentate o diminuite a seconda dei casi. Lei, per esempio, in base ai dati che ci ha fornito risulterebbe in sovrappeso, ed e' ovvio che la terapia che va bene per il suo fisico non puo' essere la stessa di una ragazza che, pur con la sua stessa eta', pesa magari la meta' di lei... non le pare?
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
caro dottore da cosa capisce che io sono in sovrappeso? non lo sono affatto...sono alto 1.83 e peso 88kg ma non ho grasso.. cmq sia allora secondo lei le dosi per la terapia sono errate?

saluti
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
I dati che lei ha inserito durante la registrazione, visibili qui a fianco, sono i seguenti:

Sesso: M
Età: 25
Peso: 90-95 Kg
Altezza: 185
Bmi: 26,88
Sovrappeso

L'indice di massa corporea come vede risulta superiore a 25, ma ovviamente se sono stati dichiarati dati inesatti ci porta fuori strada... Magari puo' provare a modificarli inserendo quelli corretti...
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
l'anno scorso pesavo un pò di più ma cmq non sono mai stato in sovrappeso o grasso... dati aggiornati...saluti
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Guardi che non era assolutamente mia intenzione offenderla! Tenga presente che quando l'indice di massa corporea e' superiore a 25 (con i dati aggiornati supera 26) le tabelle la considerano in sovrappeso. Se vuole divertirsi a calcolare la BMI anche a parenti e amici basta digitare "indice di massa corporea" sulla stringa di ricerca che trova in alto a destra (anche in questa pagina): trovera' parecchi siti che le consentiranno di farlo.
Cordiali saluti