Uno specialista o

Mio padre, 73 anni, ha avuto come referto di un ecografia addome superiore fegato vie biliari il seguente: Fegato di regolari dimensioni, ad ecostruttura lievemente disomogenea; non masse a suo carico. Regolari le vie biliari. La colicisti appare pressochè completamente occupata da multiple aree iperriflettenti producenti coni d'ombra posteriore, riferibili a calcoli. Regolari l'area pancreatica e la milza.
Il medico curante, gli ha riferito che non serve intervenire per togliere la cistifelea in quanto mio padre non accusa alcun tipo di dolore.
La domanda che voglio rivolgervi è: non asportare i calcoli e in tal caso la cistifelea, puo' essere dal punto di vista salutare dannoso? Cioè, mi consigliate di andare da uno specialista o di fidarmi del medico curante? Ho sentito che in diversi casi lasciare i calcoli puo' essere motivo di disagi fisici che possono davvero sfociare in malattie. Datemi un consiglio per favore... Grazie (Adriana)
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La presenza di calcoli all' interno della colecisti in assenza di sintomi non costituisce indicazione all' intervento.
Il consiglio del suo medico appare corretto e condivisibile. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it