Ernia inguinale??

Buongiorno,
da qualche settimana avverto una sensazione di malessere nella zona inguinale sx. Non si tratta di vero e proprio dolore bensì di un fastidio, che peraltro si fa sentire solo quando faccio determinati movimenti (fino a coinvolgere il testicolo).
Il medico curante ha scongiurato un'ernia tramite la classica manovra di palpazione (ma non ne sono del tutto convinto).

Quello che vorrei sapere è se esistono esami diagnostici che possano evidenziare in maniera precisa un'ernia inguinale anche in fase iniziale.

Ringraziandola fin d'ora, cordiali saluti

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La visita chirurgica è l' 'esame' di scelta ed è in genere sufficiente ed adeguata.
In casi selenzionati molto particolari ( recidive, pazienti obesi) puo' essere indicato, dopo adeguata valutazione chirugica, uno studio della parete addominale mediante ecografia o altre tecniche di diagnostica per immagini. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio, Auguri anche a lei!
[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
I segni che riferisce sono effettivamente abbastanza suggestivi di un'ernia inguinale, anche se altre affezioni degli apparati genito-urinario e muscoloscheletrico vanno prese in considerazione.
La diagnosi di un'ernia inguinale è agevole mediante la sola visita effettuaua da un Chirurgo, che inevitabilmente possiede una maggiore "sensibilità anatomica" nel rilevare lo stato delle porte erniarie.
Gli esami strumentali hanno indicazioni del tutto eccezionali e nonraramente forniscono dati fuorvianti.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1