Sono stato operato di ernia inguinale

salve,
nel mese di novembre 2009 sono stato operato di ernia inguinale (operazione riuscita senza alcuna complicanza).

nonostante siano passati parecchi mesi non mi sento ancora "guarito" al 100%.
avverto ancora alcuni fastidi nella zona della ferita (all'interno) sopratutto se cammino molto, se faccio attività fisica o se alzo pesi.
è normale questa cosa? sarebbe utile evitare determinate attività? o sono sintomi "normali" e posso svolgere qualsiasi attività?

ringraziando, porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il termine fastidio andrebbe precisato. Si tratta di dolore o di altro? In ogni caso, in linea di massima, in teoria dopo un' ernioplastica non sono previste limitazioni di attivita' fisica.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
è un dolore che sento non sulla superfice cutanea ma + in profondità . fortunatamente è abbastanza lieve però volevo capire se è un qualcosa di normale dopo l'operazione che ho avuto e se è consigliaglibile evitare determinati sforzi
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se si tratta di dolore, in effetti le nevralgie dopo ernioplastica sono possibili e nella stragrande maggioranza dei casi si risolvono da sole nel giro di alcuni mesi. Nei restanti casi esistono diverse opzioni terapeutiche da considerare.