Dolore al tatto sopra l'ombellico

Salve, oggi ho notato una cosa strana, premendo circa 3 dita sopra l'ombellico ma verso il fianco destro sento un piccolo dolore. Inutile dire che da quel momento sono nel panico, non riesco a capire cosa sia, girando in internet ho letto che appendicite non può essere perchè si trova più in basso ma in presenza di una specie di "pallina" potrebbe trattarsi di ernia.
Ho toccato e ritoccato ma non sento nulla!
Il massimo che ho sentito aveva la forma di un tubicino, suppongo una vena o un nervo ma niente di più!
stando seduta, camminando ecc non provo dolore, se invece premo sento un fastidio più che dolore e ho come l'impressione che sia leggermente più gonfia questa parte rispetto alla parte sinistra!
cosa potrebbe essere? mi è stato anche detto che potrebbe essere un dolore per come ho dormito o un nervo, è possibile?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La medicina non è un gioco ad indovinelli ma si fonda su dati oggettivi che richiedono una verifica reale tramite una visita.

Si può solo supporre da quanto scrive che non si tratti nè di una appendicite , nè di una ernia nè di altro che possa preoccupare, ma se ne può avere una conferma solo tramite una visita con il suo curante.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
salve e grazie della risposta.
Ho deciso di scriverle perchè momentaneamente mi trovo in vacanza e non posso consultare il mio medico (anche se domani in serata farò ritorno a casa).
Quindi pensa che possa trattarsi di niente di preoccupante? almeno così quando andrò dal medico sarò tranquilla dato che sono molto ansiosa e in questi due giorni non starò constantemente in ansia!
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Finchè Lei descrive il "nulla" (piccolo dolorino) come sintomo perchè dovrebbe preoccuparsi ?

[#4]
dopo
Utente
salve, purtroppo questo è l'unico sintomo che posso dirle perchè non ve ne sono altri (o per meglio dire per quelli che vedo io).
Provo solo dolore nel premere la parte interessata, ma camminado o facendo movimento non sento alcun dolore, ho anche notato che stando sdraiata il dolore palpando non si presenta più.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La conclusione è che se prova "solo" quello che descrive
non ci sia alcuna ragione per preoccuparsi, ma se ne vuole conoscere la causa occorre una visita dal suo curante.