Un micronodulo mantellare

salve,
volevo chiedere il significato del referto della tac e soprattutto che cos'è un micronodulo mantellare

Questo è il referto della tac:
reni in sede, di normali dimensioni, con spessore parenchimale conservato. non evidenti iperdensità litiasiche nelle cavità escretrici e nel lume vescicale.dubbio doppio distretto bilaterale. fegato a prevalente sviluppo trasversale. Non è possibile esprimere giudizi in merito alla presenza di eventuali alterazioni densitometriche focali degli organi addominali in assenza del mdc.Non grossolane falde fluide addominali. Focale emiazione del disco intersomatico L5-S1 in sede mediana posteriore con impronta sul sacco durale. Nelle scansioni epidiaframmatiche: micronodulo mantellare al lobo inferiore sinistro, aspecifico, da ricontrollare (tc senza mdc a 3-4 mesi). Non versamenti pleurici. Alterazione distrofico-bollosa inferiore al cm del lobo inferiore sinistro.

Ringrazio anticipatamente
morena
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Un micronodulo mantellare (si chiama cosi' perche' si trova alla periferia del polmone) generalmente non ha ignificato patologico, essendo per la maggior parte dei casi una sorta di cicatrice derivante da un vecchio processo infiammatorio. Si ritrova con una certa frequenza in molti pazienti, e l'unica cosa che si puo' consigliare, come del resto gia' segnalato nel referto, e' quella di ricontrollarlo a distanza di qualche mese.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com