Asportazione parte caudale pancreas

Gentile Dottore,
Io ho subito l'asportazione della parte caudale del pancreas e della milza (perchè all'epoca mi dissero che la milza andava asportata anche se era sana per poter asportare la parte caudale del pancreas che si trova dietro) oramai nel lontano 1988 per un trauma da caduta. Volevo chiederLe se non avere piu la parte terminale del pancreas puo creare ad una certa eta' dei problemi legati magari all'affaticamento dell'organo rimasto e se ci sono delle precauzioni (legate al tipo di alimentazione) da poter adottare per poter preservare più a lungo questo organo. In sostanza la mia aspettativa di vita e identica ad non operato. Ribadisco che dall'intervento ad oggi non ho mai avuto altri problemi.
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, in linea di massima non sono necessarie restrizioni particolari: la parte di pancreas rimasta è piu' che sufficiente a svolgere la sua funzione. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Buon lavoro a Lei!!!