Varicocele - ernia inguinale

Gentili Dottori,
Ho 34 anni e accuso Varicocele di 3° grado a sx ed Ernia Inguinale a dx.
Dopo vari consulti, siccome le scuole di pensiero sono tantissime ho deciso di farmi operare al più presto.
La mia domanda è la seguente:
è "chirurgicamente" possibile, con un solo intervento, eliminare entrambe le patologie?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non so cosa intenda con 'chirurgicamente' possibile, ma la risposta è si: si puo' fare una ernioplastica a destra e una legatura della vena spermatica a sinistra con due incisioni, oppure si puo' eseguire una ernioplastica per via laparoscopica dell' ernia e dalla stessa via d' accesso trattare i vasi spermatici a sinistra, infine si puo' trattare il varicocele con tecniche di radioogia interventistica ma questo richiederebe due diversi momenti terapeutici. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Caro Dott. Favara,
innanzitutto "GRAZIE" per la tempestiva risposta e un altrettanto "GRAZIE" per la chiarezza della stessa.
Con "chirurgicamente" mi riferivo all'impossibilità degli urologi ad intervenire anche sull'ernia.
Mi dispiace che lei non si trova a Napoli altrimenti, con gioia, avrei affidato a lei la mia guarigione.

Con la massima stima
A.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Prego, a Napoli non avra' difficltà a trovare specialisti competenti e disponibili. L' intervento di ernioplastica in genere, in effetti, non viene abitualmente eseguito dai colleghi urologi.