Onicocriptosi

Gentili dottori,soffro di onicocriptosi agli alluci di entrami i piedi; piu di un anno fa,il mio medico di base ha eseguito la rimozione parziale delle unghie; ripresentatosi ancora il problema,mi sono rivolto ad un podologo,il quale ha eseguito,dopo la rimozione parziale, la rieducazione ungueale: a distanza di un anno, il problema persiste: perciò avevo deciso di rivolgermi ad un chirurgo per la matricectomia: ma ne esistono di due tipi; parziale, e totale. potreste gentilmente indicarmi eventuali rischi,percentuali di riuscita,tempi di degenza e di guarigione di entrambi gli interventi?? grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Opterei per un intervento parziale senza avulsione dell'intera lamina che comporta per quanto possa sembrar strano una recidiva o un peggioramento dell'Onicocriptosi in una percentuale elevata dei casi.

Inoltre

-con l’asportazione della lamina si può avere una distorsione della falange distale;

-maggior rischio di infezione per ovvie ragioni

-il post-intervento (medicazioni) è doloroso e richiede tempi lunghi

-la ricostruzione ungueale non sempre avviene

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,la ringrazio per il suo intervento chè è stato davvero utile; vorrei fare un'ultima domanda: l'intervento di matricectomia parziale,che da quanto ho sentito è esteticamente invisibile, ha anche delle controindicazioni di qualche genere, o le percentuali di riuscita sono superiori a quella totale con tempi di guarigione ridotti? grazie ancora in anticipo.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
i tempi di guarigione sono inferiori e se non fa quella "totale" resta l'unica opzione disponibile.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,la ringrazio ancora vivamente per avermi concesso un po' del suo tempo, mi è stato veramente utile.
[#5]
dopo
Utente
Gentili dottori, vorrei aggiungere una domanda: dopo l'intervento di matricectomia parziale ad un solo alluce che eseguirò a breve, è possibile camminare? oppure bisogna stare completamente fermi e immobili? o magari è possibile camminare ma con una stampella? ringrazio anticipatamente.