Linfonodi ingrossati zona tempia/orecchio

Buongiorno,
mi accorgo di avere un rigonfiamento proprio davanti all'orecchio, sotto la tempia, diciamo zona basetta. sia a destra che a sinistra, anche se a dx è decisamente più grossa. se tocco un po nella zona mi fa male e pulsa. è simile ad una ghiandola ingrossata ma veramente dura. non so cosa sia, non ho alcun altro problema o infezione.
grazie mille
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

con i limiti di una valutazione a distanza, dalla zona da lei indicata e comunque dalle scarse informazioni riguardanti i sintomi generali, se presenti, potrebbe essere una infiammazione della ghiandola parotidea.

per tale motivo potrebbe essere utile una visita dal suo medico curante o, visto il periodo, dal suo sostituto.

mi tenga informato, cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
molte grazie, sicuramente domani andrò dal mio medico.
comunque non so se si tratti della ghiandola parotidea, perchè è sulla tempia, in alto proprio all'inizio dell'orecchio. ad occhio nudo non si vede nulla ma al tatto è come una ghiandola semicircolare. sento tensione e dolore. potrebbe essere una "cisti sebacea" ?. in passato l'otorino mi disse di avere una eccessiva produzione di sebo nel canale uditivo.. non capisco perchè sia in entrambe le orecchie.
buona domenica.
grazie
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

questo è quello che può accadere con le consulenze a distanza, come ho anche accennato all'inizio della mia precedente risposta.

esistono dei limiti che con una valutazione reale potrebbero essere risolti

mi tenga informato

cordiali saluti