Girodito

Buongiorno,
6 giorni fa mi è stato diagnosticato un "girodito" al pollice destro. Il medico mi ha prescritto l'augmentin (ho già preso 10 compresse) ma il gonfiore e il dolore non sono diminuiti (anzi è sempre più gonfio). C'è un po' di pus, però solo vicino all'unghia, il resto del dito è arrossato.
Una mia amica mi ha consigliato di mettere un po' di ittiolo (vecchio rimedio casalingo).
Vorrei sapere cosa devo fare.
Grazie mille per la risposta.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In linea di massima il patereccio (detto anche "girodito") dovrebbe essere curato con antibiotici e antinfiammatori (che spesso hanno anche una certa attivita' antidolorifica). Pero' se il suo Medico le ha prescritto soltanto i primi e non i secondi ci deve essere un motivo (disturbi gastrici? allergie?) di cui noi non siamo al corrente: e' bene quindi eventualmente rivolgersi a lui stesso per sapere se e' possibile avere una prescrizione in tal senso.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina