Una forte irritazione anale che il medico ha diagnosticato essere un'anite

Salve,
da circa una settimana ho una forte irritazione anale che il medico ha diagnosticato essere un'anite con presunta ragade. Tutto è iniziato dopo una mattina in cui sono andato 4v a defecare (feci normali)nel giro di 2 ore. Il medico che mi ha visitato mi ha prescritto per 10 gg MESALAZINA 500 mg 3v al dì e di fare delle lavande nel bidet con acqua calda. Sono passati 7 gg e la situazione non è cambiata di molto, a parte negli ultimi 2 gg ho avvertito un leggero sollievo che riusciva a farmi anche dormire la notte;vado a defecare regolarmente 2-3 v al dì e le feci sono regolari tuttavia dopo la defecazione si avverte maggiormente il dolore. Ad esempio stasera sono uscito e ho camminato abbastanza, al rientro sono andato in bagno e ho defecato un pò violentemente dato lo stimolo forte che avevo.
Volevo sapere se la terapia che mi hanno prescritto è sufficiente e quale tipo di alimentazione devo seguire.
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Probabilmente la ragade è responsabile di parte dei sintomi e richiede terapia specifica.Alcuni articoli nella sezione minforma,se desidera,approfondiscono la questione.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it