Ciste

Buongiorno sono una ragazza di 22 anni.Qualche mese fa mi è spuntato un enorme brufolo sulla schiena, con precisione in alto a sinistra. Dopo qualche tempo il brufolo è sparito ma ho notato che sottopelle è rimasta una pallina molto piccola. Non so cosa possa essere.. Ho pensato ad una ciste ma vorrei delle delucidazioni. Grazie.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' possibile che si tratti di una cisti, non soltanto per la descrizione che lei ne ha fatto, ma anche per le modalita' di insorgenza.
E' evidente pero' che per la conferma ci vuole un Medico che possa visitarla direttamente.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio molto.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se vuole puo' dare un'occhiata a quest'articolo https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-generale/45-la-cisti-sebacea.html
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Buongiorno, volevo informarla che sono andata dalla mia dott.ssa ed è proprio come lei mi aveva detto.. E' una cisti che va esportata chirurgicamente.

L'articolo che mi ha segnalato mi è stato molto utile, mi ha fatto capire bene ciò che ho e soprattutto mi ha rassicurata!

Grazie di cuore.

Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Mi fa molto piacere che abbia trovato utile il mio articolo!
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Buonasera dottore le scrivo perchè ho un dubbio che mi tormenta da tempo.
Qualche giorno fa ho accusato dei dolori sotto la scapola sinistra (poco più in basso della cisti che ho)e credo ci sia anche un leggero rigonfiamento. Questi dolori a volte si estendono fino alle costole e, a volte, per tutta la schiena. Sono preoccupata perchè non so davvero di cosa possa trattarsi. Aspetto un suo parere.
Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In tutta franchezza non mi sembra molto probabile che i sintomi descritti possano essere riconducibili alla cisti che le e' stata diagnosticata. Certo, se potesse descriverci meglio i suoi dolori forse potremmo dirle qualcosa in piu'. Magari si tratta di un disturbo muscolare, oppure, come le ha suggerito il Collega, di una somatizzazione delle sue ansie.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
E'come se avessi preso una botta perchè premendovi su avverto del dolore, lo stesso appunto, che provo quando magari ho un livido. Il dolore che avverto è esteso a volte per tutta la schiena (come un dolore intercostale)ma è accompagnato anche da un leggero fastidio.
[#9]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Aumentano i miei sospetti che si tratti di un dolore di tipo muscolare...
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio di cuore. Avevo pensato a qualcosa di peggio perchè il gonfiore mi aveva preoccupata.
Cordiali saluti.
[#11]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non posso dirle "stia tranquilla" al 100%, ma mi sembra molto improbabile che si tratti di una conseguenza della cisti.
Cordiali saluti
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Salve dottore le scrivo di nuovo per dirle che ho fatto l'ecografia alla cisti ed è risultata essere piccola 2mm, dunque l'ecografista mi ha consigliato una crema a base di cortisone (elocon). Ho messo la crema ma la cisti è sempre lì, non cresce, non si infiamma, non succede nulla. Lei crede che sia normale? E, nonostante le sue piccole dimensioni, è necessario operarla?
Cordiali saluti.
[#13]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' una valutazione che deve fare il Medico che ha la possibilita' di vederla, e mi pare che la sua dottoressa si sia gia' espressa in tal senso: personalmente io non ho motivi per smentirla...
Cordiali saluti