Formazione nodulare ecogena sottomandibolare

Buongiorno,
vi scrivo per mio fratello che,dopo aver accusato una piccola "pallina" sotto la mandibola,ha fatto un'ecografia. Ecco il responso:
In corrispondenza della formazione palpabile in regione sottomandibolare sn si rileva nel sottocute la presenza di una formazione nodulare tipo ecogena di circa 8 x 6 mm con contenuto disomogeneo senza rinforzo acustico e segnale vascolare.Tale formazione dai margini definiti appare di dubbia interpretazione.Utile la rivalutazione periodica.

Alla fine il medico,non sapendo stabilire con certezza di cosa si tratti, ha dato due possibilità a mio fratello:
- attendere qualche mese e rifare l'eco per vedere eventuali ingrossamenti.
- rimuovere chirurgicamente la massa

Ovviamente,preoccupato mio fratello ha deciso di rimuovere la massa.
Nell'attesa dell'operazione continua ad essere enormemente spaventato.c'è oggettivamente da preoccuparsi?
Grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Difficile darle una risposta: quello che tutti ci auguriamo e' che possa trattarsi di un linfonodo reattivo o di qualche altra neoformazione senza significato clinico. Concordo comunque sulla scelta chirurgica: continuare a seguire la neoformazione tramite le ecografie lascera' sempre qualche dubbio; mentre l'esame istologico, che si potra' fare sul pezzo asportato, le dara' la certezza definitiva e quindi la ricercata tranquillita'.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com