Punti di sutura a seguito appendicectomia

Salve,

il mio compagno è stato operato d'urgenza per un'appendicectomia in Turchia, durante un soggiorno di lavoro (la sera del 26/09/2010).
L'intervento è stato rapido, effettuato in una struttura privata, però la lingua è stata in parte un problema. Tanto che il referto medico è tutto in Turco.

La segretaria della ditta per cui stavano lavorando, che parla un po' d'italiano, ha tradotto che i punti si sarebbero riassorbiti da soli, definendoli "punti segreti".
Recentemente però abbiamo cambiato la medicazione e ci siamo accorti che effettivamente la ferita non ha segni di sutura... ma alle estremità ha dei piccolissimi baffetti scuri, che sembrerebbero quasi i finali del filo.
E' normale questa cosa?

Purtroppo il nostro medico di base, quando ha visitato il mio compagno, non ha guardato la ferita perchè era coperta dalla medicazione.

La ferita sembra ben richiusa (salvo le estremità dove ci sono questi baffetti che sembrano quasi crosticine) ma negli ultimi giorni l'aera appena intorno al taglio si è notevolemente arrossata.

Consigli?

Grazie mille...
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Quella che descrive sembrerenne una sutura endermica, di cui fuoriescono al'esterno le due estremità.
Questo tipo di sutura può essere confezinata con materiale riassorbibile (in tal caso non occorre far nulla o al più rifilare le parti emergenti) o non assorbibile (in questo caso va rimossa trazionando una delle estremità).
La presenza tuttavia di segni di flogosi consiglierebbe in ogni caso un controllo presso ambulatorio chirurgico.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Grazie mille per la pronta risposta!

Abbiamo preso appuntamento dal ns. medico di base per far vedere la ferita Venerdì pomeriggio.

Purtroppo non avendo fatto l'operazione qui, non ha avuto occasione di farsi vedere da un ambulatorio chirurgico. Al limite farò presente al mio compagno di chiedere se è il caso di farsi prescrivere tale visita, visto l'arrossamento.